Iscrizioni 2025/2026
A seguito della modifica delle date di iscrizione alla classe prima, deliberate dalla nota ministeriale 208 del 3/01/2025, si pubblica l'aggiornamento (evidenziato).
Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado sono aperte dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
In base a quanto disposto dalla legge 135/2012, le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on-line.
È necessario avere un’identità digitale.
Si può accedere al sistema utilizzando:
- le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d'identità elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- Individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it)
- Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica-sezione ORIENTAMENTO (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
- Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025.
- Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
- Tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025, coloro che hanno scelto di NON AVVALERSI dell’insegnamento della religione cattolica, manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)
Per poter effettuare l’iscrizione ad una scuola è necessario indicare il suo codice MIUR.
Il codice MIUR dell’ITI Leonardo da Vinci è: MOTF030004.
Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scelta nel caso in cui la prima scuola non avesse disponibilità di posti.
Per la formazione di un'eventuale graduatoria per l'accoglimento delle domande di iscrizione, secondo quanto prevede il regolamento pubblicato sul sito dell’istituto (www.itivinci.mo.it), si chiede alle famiglie di consegnare copia dei seguenti documenti:
- consiglio orientativo
- pagella finale della classe seconda
entro il 10 febbraio 2025, alla Segreteria didattica dell'I.T.I.S. "L. da Vinci", utilizzando la seguente e-mail:
L’ITI Leonardo da Vinci, come scuola destinataria delle domande, offre un servizio di informazione e supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica oppure che necessitano di un sostegno durante l’iter da seguire e nella compilazione della domanda di iscrizione da martedì 21 gennaio a martedì 10 febbraio 2025, dalle 11:00 alle 13:00.
Per accedere alla consulenza è necessario prenotarsi, telefonando alla Segreteria Didattica, tel.059-695241.