Safer Internet Day


L'ITIS Leonardo da Vinci ha partecipato al concorso regionale "#Un Post al Sole" indetto, dall’Istituto Comprensivo di Ozzano in collaborazione con i CTS dell‘Emilia-Romagna e ha portato ancora un successo all'I.T.I.S. "L. da Vinci " di Carpi.

Il concorso regionale nasce con lo scopo di stimolare nelle ragazze e nei ragazzi la riflessione sull’ambivalenza che l’uso dei social media e più in generale della Rete possono avere sulla vita degli studenti ovvero oscillare tra la grande opportunità e gli eventuali rischi che l’uso della tecnologia ha portato nelle nostre vite.

Selezionato tra oltre 60 partecipanti, il fumetto "Un Amore Social" di Matteo Bertazzoni, classe 3 AC indirizzo di Chimica, ha ottenuto il terzo posto nella categoria Scuole Secondarie di Secondo Grado. La premiazione è avvenuta in occasione del Safer Internet Day presso il MAST di Bologna.

La realizzazione del fumetto, curato dalla Prof.ssa De Marco Lucia, Docente di Lettere e dalla Prof.ssa Laurito Domenica, referente del Bullismo e Cyberbullismo dell'Istituto, ha messo ancora una volta in evidenza le potenzialità e la creatività dei ragazzi.

Matteo ha saputo attualizzare un personaggio illustre come Dante Alighieri, spesso amato dagli alunni, investendolo di un nuovo ruolo, questa volta ancora più vicino al mondo dei ragazzi: la vittima di un cyberbullo!

Animazione del Fumetto 

Servizio RAI

 

Nella giornata in cui si celebra la sicurezza in rete l'Istituto Leonardo da Vinci ha organizzato un incontro alla Sala Peruzzi, alcuni articoli in allegato.

Lotta al Cyberbullismo Resto del Carlino 7 febbraio 2018.PNG
Lotta al Cyberbullismo Gazzetta di Carpi del 7 febbraio 2018.PNG