Eco Marathon


La “European Shell Eco-Marathon” è una competizione internazionale organizzata e sponsorizzata dall’azienda petrolifera Shell. L'origine della competizione risale al 1939, in un laboratorio di ricerca Shell negli Stati Uniti, come una scommessa amichevole tra alcuni scienziati; oggetto della scommessa era come ottenere il massimo kilometraggio con un litro di carburante dai loro veicoli. Il concorso si è evoluto e dal 1985 la competizione si tiene tutti gli anni in un paese europeo, con la partecipazione di scuole superiori e università provenienti da tutta Europa che gareggiano con veicoli auto costruiti, suddivisi in categorie in funzione del tipo di alimentazione adottato. Il principio della gara è semplice: progettare e costruire un veicolo che utilizzi il minor quantitativo possibile di carburante per percorrere una certa distanza. Le squadre possono creare prototipi futuristici, con l'obiettivo della riduzione del consumo massimizzando l'efficienza. I veicoli possono essere alimentati da combustibili convenzionali - come gasolio, benzina, benzina/GPL - e non, come GTL, solare, bio-etanolo, idrogeno.

La particolarità di questa gara consiste nel fatto che non vince chi va più veloce, bensì chi consuma meno combustibile.

Il nostro Istituto ha partecipato alla competizione la prima volta nel 2007 con risultati estremamente soddisfacenti, gareggiando con un veicolo alimentato ad idrogeno, denominato “Escorpio”: il nome deriva da una delle numerose invenzioni di Leonardo da Vinci, in questo caso un battello per uso bellico caratterizzato da un rostro metallico con il quale speronare le navi nemiche.

Team ZeroC è il nome del gruppo di studenti e insegnanti dell’ITIS “Leonardo da Vinci” di Carpi (MO) che ogni anno scolastico si impegna per progettare un veicolo sempre più innovativo e per cercare di migliorare risultati dell’anno precedente. Escorpio è interamente progettato all’interno dell’Istituto e costruito, per la maggior parte, nei laboratori dell’Istituto e, in parte, mediante collaborazioni con aziende del territorio. L’attività coinvolge docenti e studenti del biennio e del triennio; è ricca di contenuti tecnico-scientifici, atti a motivare fortemente gli studenti; rappresenta una valida occasione di lavoro in équipe; sensibilizza i giovani al tema della mobilità e dello sviluppo sostenibile. Dal 27 aprile 2016, anche grazie a Escorpio e alle sue potenzialità, l’Itis “Leonardo da Vinci” è entrato a far parte, come socio fondatore, della Fondazione ITS MAKER.

Questo permetterà di diffondere e condividere la cultura della ricerca, dell’innovazione tecnica, del lavoro in team che è alla base del “progetto Escorpio”.

Per saperne di più su Escorpio e il Team ZeroC cliccate qui.