Una settimana da scienziato


Dal 2017 l'ITIS Leonardo da vinci partecipa al progetto Una Settimana da Scienziato

Una settimana da Scienziato è una scuola estiva di Fisica, Informatica e Matematica che si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM). Nell’arco della settimana, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori alla scoperta di diversi argomenti di 
fisica, matematica e informatica. A ciascuna disciplina sono dedicate una decina di ore, in cui si alternano attività seminariali,  di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati. 

Al termine della settimana si svolgerà un contest, nel  quale ciascun gruppo ha cinque minuti di tempo per illustrare e spiegare un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana. Le modalità di presentazione è quella del format famelab ( www.famelab-italy.it ) e la migliore presentazione sarà premiata. 

Il sabato mattina è infine dedicato ad attività di orientamento alla scelta universitaria, in cui diversi professionisti, laureati in fisica, matematica e informatica, illustreranno la loro  personale esperienza lavorativa. 

L'evento è indirizzato a studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico. Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore.

 

 

La partecipazione è gratuita ed ha sede presso il Dipartimento FIM, situato all’interno del campus scientifico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in Via Campi a Modena. La sede è raggiungibile in 15-20 minuti di autobus dalla stazione dei treni o delle corriere di Modena con l'autobus n.7 direzione 'Gottardi' fermata 'Campi-Università'.

Una Settimana da Scienziato è organizzato dal Dipartimento FIM nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche del MIUR. I tutor delle attività sono docenti e scienziati del Dipartimento FIM.

Per maggiori info clicca qui