Olimpiadi della Matematica


Le Olimpiadi della Matematica si svolgono, a livello internazionale, fin dal 1959 e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. L'obiettivo principale di questa competizione è quello di coinvolgere studenti e docenti in un'attività nuova e stimolante: i problemi proposti fanno capire agli studenti che la Matematica non è fatta solo di esercizi meccanici, aridi e noiosi, ma può essere può essere divertente, stimolante e a volte anche ludica.

Le olimpiadi della matematica, in Italia, sono una competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori ed è organizzata dall’Unione Matematica Italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

L’Italia ha partecipato organizzando le Gare Matematiche Italiane, per la prima volta nel 1967, ma con continuità solo dalla fine degli anni ’80.

Le Olimpiadi della Matematica Italiane individuali si svolgono in quattro fasi:

  • Giochi di Archimede: è la fase d'Istituto ed è una gara promozionale di primo livello suddivisa in "biennio" e "triennio", con 20 o 25 quesiti a risposta multipla; 
  • Gara Provinciale: detta anche gara di Febbraio per il fatto che si svolge quasi sempre nel mese di febbraio, è composta da problemi molto più impegnativi e richiedono già qualche preparazione teorica sugli argomenti matematici delle gare.

    Oltre a 10 quesiti a risposta multipla e 2 a risposta numerica, ci sono anche tre dimostrazioni, tutto da svolgersi in 3 ore di tempo.

    La composizione può cambiare leggermente negli anni.

  • Gara di Cesenatico: detta anche fase Nazionale, è la gara in cui vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. In questa fase gli studenti vengono invitati a Cesenatico per con lo scopo di conquistare il titolo di Campione Nazionale delle Olimpiadi della Matematica a colpi di intuizioni e dimostrazioni. In quattro ore e mezza di tempo, dovranno riuscire a svolgere sei dimostrazioni, differenziati per argomento e difficoltà. 

    Il periodo di svolgimento ricade nel primo fine settimana di Maggio.

  • Selezione per le IMO, o PreIMO: si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giugno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie, ed una gara finale.
  • Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO: vi partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolge d’estate, solitamente a Luglio, ogni anno in una nazione diversa.

 Maggiori informazioni si possono reperire al sito http://olimpiadi.dm.unibo.it