PEER EDUCATION


Aderendo al progetto proposto dall’AUSL di Modena, dall'a.s. 2012-13 alcuni studenti delle classi terze dell’Istituto (previa candidatura volontaria e in base al possesso di particolari requisiti sociali o capacità relazionali riconosciute dai rispettivi insegnanti dei loro Consigli di classe) seguono il corso di “Peer Educator” (facilitatori della comunicazione), per imparare ad accogliere gli alunni delle classi prime e preparare gli stessi ai primi momenti di collegialità e di gestione delle assemblee di classe. Inoltre essi intervengono nelle classi seconde nell’ambito del progetto “Educazione tra pari in tema di Affettività e Sessualità e tutela della Salute riproduttiva” e nelle classi terze nel progetto “Analisi degli stereotipi di genere come terreno di coltura della violenza contro le donne”. Ogni anno i docenti dei Consigli di classe delle seconde selezionano per l’a.s successivo dei nuovi studenti facilitatori della comunicazione.

Questi progetti utilizzano nuovi sistemi e metodologie formative di “educazione tra pari” o “peer education”  quali strategie educative in grado di attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni componenti di un gruppo ad altri membri di pari status. I ragazzi peer educators delle classi terze sono formati preventivamente da psicologi ed esperti durante specifici incontri.

Nell'a.s. 2017-18 è stato attivato anche il PROGETTO WE-EDUCATION. Si tratta di un progetto per la prevenzione e il controllo relativi all’uso e allo spaccio di cannabis, secondo linee guida concordate con AUSL di Modena - Distretto di Carpi, le quattro scuole secondarie di 2° grado di Carpi, la Polizia Municipale Unione Terre d’Argine, la Cooperativa Aliante (Educativa di strada) e il Comune di Carpi (Assessorato alle Politiche Giovanili/Sicurezza – Free Entry).

A tutti questi progetti quest'anno si affianca il nuovo progetto rivolto alle classi prime “Azioni di prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo”.  

  

FINALITA'

Utilizzo di nuovi sistemi e metodologie formative di “educazione tra pari” o “peer education”  quali strategie educative in grado di attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni componenti di un gruppo ad altri membri di pari status

Acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze sui temi legati

Educazione al controllo degli impulsi ed al contenimento delle emozioni proprie

Educazione del linguaggio del corpo, moderandone le componenti di esuberanza sulla base del contesto specifico e di aggressività in ogni contesto, nel rispetto delle altrui emozioni e nella direzione di un mutamento di civiltà nelle relazioni tra pari e con i coetanei, nonché nel rapporto educativo, formativo e didattico con le figure adulte di riferimento

Educazione anche al rispetto degli altri (dei compagni, coetanei e non, e delle figure adulte di riferimento, genitori ed insegnanti), oltre che all’osservanza consapevole in ogni caso delle regole in ambito sia scolastico che extrascolastico